Insegnare ai bambini a essere grati: Sviluppare la capacità di apprezzare le cose meravigliose della vita
Insegnare ai bambini a essere grati è una delle abilità più importanti che possiamo insegnare loro. Questa non è solo un’abilità che migliora la qualità delle interazioni personali e sociali dei bambini, ma è anche incredibilmente sana per la salute mentale e il benessere emotivo dei bambini. La gratitudine aiuta i bambini a focalizzarsi sulle cose positive nella vita, sviluppando un’attitudine di riconoscimento verso il mondo che li circonda. In questo manuale pratico parleremo di come sviluppare nei giovani esseri umani il riconoscimento e la pratica della gratitudine.
Perché è così importante insegnare ai bambini la gratitudine? La gratitudine non è un tratto innato, bensì un comportamento che i bambini imparano per imitazione ed esercizio. Il naturale istinto di un bambino è concentrarsi su ciò che non ha o sugli svantaggi. Ma se alleniamo un bambino a fermarsi, a pensare e a essere grati per ciò che hanno, essenzialmente, stiamo aiutando a costruire individui consapevoli e soddisfatti.
- Salute emotiva: La gratitudine promuove lo stato d’animo e riduce.
- Relazioni più forti: Le persone grate hanno la tendenza a sviluppare relazioni più forti e a comunicare con compassione.
- Resilienza: La gratitudine per le belle cose della vita ti permette di attraversare più agevolmente momenti difficili e situazioni deludenti.
Come aiutare i bambini a crescere
- Essere un modello di gratitudine
I bambini imparano osservando gli adulti. Se come genitori o insegnanti siamo grati, i bambini saranno grati. Imparano ad essere grati per le piccole cose, a gustare i momenti belli e a cercare il lato migliore della giornata. Imparano ad essere grati quando qualcuno è gentile con loro, quando vedono un meraviglioso tramonto o fa bel sole. - Stabilire una routine di gratitudine
Fare della gratitudine un’abitudine quotidiana è un metodo efficace per insegnare ai bambini a sviluppare la gratitudine come seconda natura. Un esempio di come farlo è incoraggiare i bambini a menzionare una cosa per cui sono grati ogni giorno, possibilmente alla fine della giornata o durante i pasti. Ciò li aiuta a riconoscere le cose che vanno per il verso giusto, nonostante l’esperienza di una brutta giornata. - Tecnica del barattolo della gratitudine
Un altro progetto è fare un “barattolo della gratitudine”. Potrebbero scrivere o disegnare una cosa positiva che è successa ogni giorno e metterla nel barattolo. Fare riferimento a queste cose quando si sentono giù li aiuta a concentrarsi su ciò che li farà sentire meglio e a rivalutare ciò che hanno. - Insegnare l’apprezzamento attraverso il volontariato
Il volontariato è un’altra attività che non solo insegna ai bambini a ringraziare per ciò che hanno, ma li aiuta a capire che ci sono persone che potrebbero non essere altrettanto fortunate. Far loro fare volontariato, ad esempio nella raccolta di cibo per gli indigenti o nella visita a case di riposo, li farà comprendere il concetto di gentilezza e aiuto reciproco.
Materiale didattico per aiutare con la gratitudine
- Lettura e storie
I libri sono un mezzo meraviglioso per insegnare ai bambini la gratitudine. Non è difficile trovare materiale letterario che riguardi il concetto di riconoscenza per ciò che ci circonda, siano esse fiabe o narrazioni in cui i personaggi esprimono apprezzamento per le cose apparentemente piccole o l’amore per la loro famiglia. Leggere e parlare attraverso ciò che fa sentire il personaggio grato renderà più facile per i bambini riflettere sulle loro stesse esperienze. - Interpretazione di ruoli
Un’attività di socializzazione che è anche divertente è quella di fare giochi di ruolo sulla gratitudine. Una maestra potrebbe, per esempio, creare un gioco in cui i bambini svolgono il ruolo dei personaggi che ricevono dei favori e apprendono, di conseguenza, come agire a loro volta. Questa è una bella attività per costruire l’empatia e l’importanza della gratitudine in situazioni sociali. - Riflessione e meditazione
Anche se può sembrare molto sofisticato, la riflessione o la meditazione sulla gratitudine sono tecniche che anche i bambini possono praticare. Insegnare loro a fermarsi un attimo e pensare a ciò che li ha fatti sorridere e li ha resi felici durante il giorno è qualcosa che in realtà può fare molto per il loro benessere mentale e per favorire la consapevolezza.
Custodisci sempre un cuore grato. La gratitudine è qualcosa che non si può solo sentire nei momenti felici. Potrebbe anche essere una grande forza di resilienza nei tempi difficili. Aiutare i bambini a trovare qualcosa di positivo anche nelle esperienze negative – essere grati, ad esempio, per la perseveranza che un fallimento li ha spinto a sviluppare o per l’aiuto che hanno ricevuto nel passare attraverso un’esperienza difficile – li aiuta a costruire resilienza.
L’importanza dell’ambiente familiare
È inoltre fondamentale creare un ambiente familiare in cui la gratitudine venga espressa per allevare bambini attenti e consapevoli. Le famiglie dovrebbero promuovere uno stile di comunicazione nel quale i bambini si sentano ascoltati e riconosciuti. Si deve non solo lodare il risultato, ma anche lo sforzo; questo aiuterà a costruire l’autostima e farà sentire ai bambini che sono apprezzati.
Conclusione
Insegnare ai bambini la gratitudine è come investire in loro. Aiuta a crescere con un atteggiamento positivo, a coltivare relazioni sane e ad affrontare le sfide della vita in modo produttivo. Nel tempo, la gratitudine diventerà una seconda natura per i bambini. Aiuterà a modellare il loro carattere e li farà prosperare con una vita di armonia e felicità.
Se sei interessato a saperne di più su come insegnare la gratitudine ai tuoi figli o su come fare in modo che il sistema familiare sia un ambiente di sviluppo emotivo puoi contattare il Centro Apis.
Il lavoro di équipe del nostro centro ti permette di contare su professionisti differenti, come logopedisti, psicologi, neuropsichiatri, terapisti della neuro psicomotricità, terapisti occupazionali e altre figure specialistiche che pianificheranno un percorso su misura per tuo figlio; non esiste infatti un abito che vesta uguale per tutti, ma bisogna personalizzarlo.
Contattaci per un primo colloquio gratuito e senza impegno!
Ti aspettiamo a Monterotondo (RM) in Via San Martino, 21.
Telefono 0687602258
E-mail info@centroapis.it
Il Team del Centro APIS