IL CENTRO APIS

Il nostro Direttore

Federico Piccirilli

Sono uno psicologo e uno psicoterapeuta, specializzato in Psicoterapia Breve ad Approccio Strategico, cornice alla quale mi sono dedicato dall’ormai lontano 1999.

Sono Direttore del Centro APIS – Servizi di Riabilitazione per l’Età Evolutiva, servizio nato da un’idea della Cooperativa Il Pungiglione.

Le prime esperienze professionali in servizi rivolti a persone con disabilità, mi hanno da subito condotto a ragionare sulla centralità della persona, sulle risorse e sulla non volontà di definire ed etichettare le persone con cui mi relaziono, preferendo chiamarle per nome piuttosto che focalizzarmi sulla “diagnosi”. Sono anche Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapie Brevi Sistemico Strategiche e cofunder dell’Italian Center for Single Session Therapy, il primo centro italiano che si occupa di ricerca, formazione e divulgazione della Terapia a Seduta Singola.

La nostra Coordinatrice

Elena Fabbruzzi

Mi sono avvicinata alla terapiaoccupazionale nei primi anni ’80 quando la riabilitazione era una “scienza” ancora molto giovane e poco nota, studiando sia alla Sapienza che alla Cattolica.

Sono la Coordinatrice del Centro APIS – Servizi di Riabilitazione per l’Età Evolutiva, servizio nato da un’idea della Cooperativa Il Pungiglione. Ho fatto parte dell’ AITO – Associazione Italiana Terapisti Occupazionali e della SITO Formazione e ricerca in Terapia Occupazionale impegnandomi, per quanto possibile, in prima persona.

Ho lavorato molti anni con bambini ed adolescenti ed ogni volta con rinnovata meraviglia, perchè quando ti dicono, con le parole o con altre forme di comunicazione, “… ce l’ho fatta!” o “… faccio da solo!”, la gioia è grande, la sfida è vinta ed il vincitore o la vincitrice sono lì davanti a te!

La nostra Segretaria

Anna Boccolini

Mi chiamo Anna e sono socia de il Pungiglione dal 1992, i miei studi si sono indirizzati fin da giovane verso la relazione con le persone con disabilità intellettiva grave.

In questi 30 anni ho ricoperto diversi ruoli all’interno dei Servizi de Il Pungiglione:
sono stata un’operatrice, referente di area, coordinatrice e formatrice.
Tutte opportunità che mi hanno reso una professionista capace di rispondere con più efficacia nel lavoro rivolto alla complessità della persona .

Nel #centroapis mi occuperò dell’#accoglienza e della strutturazione della segreteria.

Richiedi un primo colloquio gratuito

Crediamo che qualsiasi intervento riabilitativo debba essere congiunto “Progetto di Vita”. Questo concetto di ampio respiro accompagna la persona lungo tutto il suo divenire: dal bambino, dalla bambina all’uomo, alla donna. Si tratta dunque di promuovere quanto più precocemente possibile la capacità di agire, interagire e comunicare nell’ottica di una reale autonomia del bambino, vissuta nei suoi ambienti di vita: in famiglia, a scuola, nel tempo libero. E’ ormai assodato che la riabilitazione per l’età evolutiva, per essere efficace, debba tener conto dell’ambiente di vita di una persona. Ci riferiamo sia all’ambiente umano sia a spazi, oggetti e luoghi. In altre parole è necessario considerare il bambino nella sua globalità e non concentrarsi solamente sul suo “problema”. Infatti il bisogno di sentirsi adeguati, del piacere di giocare, di comunicare e di scegliere si ottiene solo lavorando in modo integrato su capacità motorie, cognitive, affettive, sociali e sull’ambiente.

Il Progetto di Vita così come vorremmo realizzarlo con APIS si articola mediante tre linee operative: il progetto riabilitativo, la pratica professionale basata su evidenze scientifiche, la metodologia della Cooperativa.

Il progetto riabilitativo individuale consente di descrivere il profilo della persona e di individuare bisogni e finalità. Inoltre, permette di definire le abilità e le attività da sviluppare nelle diverse aree, che moduliamo in relazione alla fascia di età. Infine teniamo conto anche degli aspetti psicologici, sociali ed ambientali.

Centrale nella definizione del progetto riabilitativo è il lavoro d’equipe ed il lavoro di rete. L’equipe è uno dei nostri punti di forza in quanto consente lo scambio di informazioni e riflessioni fra i professionisti chiamati in causa. Un percorso riabilitativo necessita di un pensiero condiviso e multi-disciplinare e di una valutazione integrata e complessiva.  

Inteso come porre il bambino e la bambina al centro della comunità in cui vive, attraverso il lavoro con la famiglia, la scuola, i servizi alla persona, le associazioni sportive, di volontariato, di tempo libero, ecc.

Ogni operatore dovrà tenere conto delle evidenze scientifiche e delle linee guida sanitarie predisposte per molte tipologie di difficoltà e condizioni. Qualsiasi intervento è definito sulla base di una valutazione specifica e articolato con obiettivi che tengano conto dei margini di modificabilità di ciascuna funzione. Il tutto in relazione all’età, alle risorse possedute dal bambino, alla sua motivazione ed alla sua capacità di apprendimento, alle caratteristiche ed alle richieste dell’ambiente di vita.

Sono previsti interventi specifici rivolti a bambini con disturbi del neuro-sviluppo per facilitare promuovere e sostenere lo sviluppo psicomotorio, la comunicazione, l’apprendimento, la partecipazione nella vita quotidiana (a scuola, a casa, nelle situazioni ludiche, nelle attività del tempo libero) per una efficace padronanza dei compiti della vita. Avremo, quando necessario, la possibilità di individuare ortesi, ausili e tecnologie assistive come la postura, la mobilità, la comunicazione, ecc.

Non può mancare naturalmente il sostegno psicologico alla famiglia attraverso il parent training e la psicoterapia. Inoltre il servizio offre anche interventi a domicilio e outdoor  con week end e soggiorni riabilitativi. Questa opportunità è resa possibile dalla presenza sinergica di una equipe multidisciplinare all’interno della quale incontrerete il medico neuropsichiatra, la terapista del linguaggio, la terapista occupazionale, la terapista della neuro-psicomotricità, lo psicologo e l’educatore… solo per elencare le figure professionali più coinvolte!

Resa solida da un’esperienza trentennale, la Cooperativa Sociale “Il Pungiglione”, e quindi Apis, mettono al centro la persona “valorizzandola nella sua unicità, nel rispetto della sua volontà e dei suoi interessi, aiutandola a costruire un percorso che porti al benessere e alla crescita personale, sociale e professionale…” come dice la Mission, e sa promuovere “una cultura delle relazioni che sensibilizzi e stimoli il contesto territoriale” in una logica di inclusione.

La Carta dei Servizi

Qui puoi trovare e scaricare la nostra Carta dei Servizi

L’idea che anima questo documento è aiutarti a capire la nostra offerta e
orientarti nel nostro Servizio rendendo comprensibile il nostro agire quotidiano,
gli obiettivi e gli strumenti che vengono prefissati per fornire un
Servizio sempre efficiente caratterizzato da alti standard di qualità.

Età evolutiva centro apis

Mission

Interventi sartoriali” per ogni persona, non “prestazione” ma “Progetto” ovvero un intervento globale, articolato e sistemico che presuppone la presa in carico della persona, il coinvolgimento della famiglia e l’interazione con le strutture territoriali (Scuola e Servizi Socio Sanitari) con l’obiettivo di aumentare l’efficacia delle strategie riabilitative.

età evolutiva centro apis

Vision

Il Centro Apis opera nel settore socio – sanitario per la prevenzione e la riabilitazione. Si rivolge a persone in età evolutiva con compromissione dello sviluppo fisico, psichico e sensoriale con lo scopo di offrire adeguati programmi di intervento riabilitativo con l’obiettivo di recuperare e migliorare le capacità cognitive, emotive, relazionali, comportamentali e sociali. Il Centro Apis è impegnato ogni giorno a offrire la migliore qualità della proposta a tutte le persone che vi rivolgono e il relativo supporto alle famiglie e alle Istituzioni Scolastiche che accolgono i minori.

Richiedi un primo colloquio gratuito