Prendiamo in carico i bambini per rimetterli al CENTRO

Quali professionisti troverai al centro APIS

Lo psicoterapeuta è uno specialista che lavora nel campo della salute (mentale) con competenze e funzioni specifiche. Il suo lavoro consiste nel fornire un aiuto per risolvere problemi psicologici e disagi emotivi, favorire un cambiamento a livello psicologico e a livello anche comportamentale, dare un nuovo significato agli eventi, alle relazioni e alle rappresentazioni di essi dei propri pazienti.

Oltre alla laurea in psicologia, o in medicina,  ha una specializzazione post universitaria di almeno quattro anni.

Lo psicologo è un professionista sanitario che svolge attività di prevenzione, diagnosi, intervento, promozione della salute, abilitazione-riabilitazione, sostegno e consulenza in ambito psicologico, rivolte al singolo individuo, alla coppia, al gruppo e altri organismi sociali o comunità

Il terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva è l’operatore sanitario che svolge gli interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili, nelle aree della neuro-psicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo

La neuropsichiatria infantile è la branca della medicina che si occupa dello sviluppo neuropsichico e dei suoi disturbi, neurologici o psichici nel bambino dall’età di zero ai diciotto anni.

Prevede la presa in carico di patologie neurologiche e psichiatriche del bambino, di origine ereditaria o acquisita dall’ambiente esterno, che compromettono i processi di maturazione dell’individuo e di sviluppo dell’area motoria, sensoriale, linguistica, intellettiva e relazionale

L’ortottica è un ramo dell’oculistica che si occupa della prevenzione e valutazione dei deficit muscolari e sensoriali che colpiscono l’apparato visivo, e della loro riabilitazione tramite tecniche specifiche ed esercizi di movimento degli occhi proprio come se fosse una vera palestra per i muscoli che li muovono.

In particolar modo la visita ortottica è volta ad individuare le anomalie della visione binoculare. Per questo è fondamentale nei bambini anche come indagine preventiva dato che non sempre le alterazioni motorie e sensoriali del sistema visivo presentano sintomi evidenti.

I professionisti formati in terapia occupazionale eseguono interventi di prevenzione e praticano, su indicazione medica, attività di rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie, cognitive, del linguaggio e della comunicazione, delle patologie psichiatriche e neuropsichiatriche infantili – di natura congenita o conseguenti ad eventi traumatici o patologici- utilizzando terapie fisiche, manuali, strumentali ed occupazionali; propongono l’adozione di protesi ed ausili, ne addestrano all’uso e ne verificano l’efficacia.

La Logopedista si occupa dei disturbi fonetici e dei disturbi evolutivi del linguaggio, ossia degli errori di pronuncia, del ritardo o della distorsione delle tappe di acquisizione del linguaggio; dei disturbi specifici di apprendimento cioè delle difficoltà a leggere, scrivere o contare (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia) e a dire e/o costruire correttamente la frase; delle balbuzie, cioè quando parlando ci si “inceppa” o non si riesce a parlare in modo “sciolto”. Queste difficoltà possono essere presenti in bambini bilingue, in soggetti iperattivi, con difficoltà nella relazione, con inadeguatezza socio-culturale, bambini sordi, con sindromi genetiche (es. Sindrome di Down) o con disturbi pervasivi dello sviluppo (autismo).

Il tutor didattico per studenti con difficoltà di apprendimento affianca ed aiuta bambini e/o ragazzi con DSA o con difficoltà di apprendimento in senso ampio ad acquisire un metodo di studio personale e a utilizzare al meglio gli strumenti compensativi più idonei. Svolge inoltre un ruolo di mediatore e facilitatore dei rapporti tra famiglia, scuola ed (eventualmente) esperti della diagnosi e della riabilitazione DSA. 

La nostra èquipe di lavoro

Camilla Verdilio

Logopedista

Consuelo Di Pietro

Psicologa Psicoterapeuta

Fabio Palmieri

Logopedista e Psicologo Clinico

Francesca Mola

Psicologa e Psicoterapeuta

Ilaria De Rosa

Logopedista

Irene Baracaglia

Neuropsicomotricità dell’età evolutiva

Mariagrazia Guarino

Neuropsicomotricista dell'età evolutiva

Melania Alampi

Terapista Occupazionale

Valentina Pistoni

Operatrice Sociale

Tiziana Volpi

Terapista Occupazionale

Richiedi un primo colloquio gratuito