Oggi voglio condividere con voi un articolo del mio blog (www.federicopiccirilli.it) uscito ad ottobre!
Buona lettura e fatemi sapere cosa ne pensate 😊!
Alcuni non li hanno mai conosciuti, altri li portano nel cuore, altri ancora invece li hanno quotidianamente al loro fianco. Ovunque essi siano, i nonni lasciano una traccia importante nella psiche di ognuno di noi.
Forse è proprio per questo che in Italia è stata istituita dal Parlamento italiano la Festa dei Nonni, che si celebra il 2 Ottobre. Un giorno per rinforzare il legame tra le diverse generazioni, costruendo una rete tra di esse ed impedendo la solitudine in età più avanzata. Un giorno per ricordare il loro ruolo prezioso. Un giorno per ricordare l’importanza che si cela dietro alle loro storie, che in un attimo, con la stessa magia che si trova tra le pagine di un libro, raccontano incredibili aneddoti, che raccontano delle nostre origini ancestrali.
Sono molti i racconti sui nonni, che vengono fatti nel mio studio di psicologo a Monterotondo. Durante i colloqui, infatti, non è raro che riaffiorino ricordi o emozioni, spesso legati a queste preziose figure familiari.
Perché i nonni sono importanti?
Come scriveva Aristofane, nella commedia “Le nuvole”: «I vecchi sono bambini per la seconda volta». L’età matura è l’inizio di una seconda vita, mentre l’infanzia è la scoperta della vita. Lungo questi labili confini anziani e bambini sono in esplorazione. Entrambi hanno bisogno di cure ed attenzioni e questo comune denominatore li fa sentire fortemente vicini. Proprio per questo i nonni sono spesso eletti come “coloro che vogliono viziare i nipoti”, tra nonni e nipoti si crea una forte empatia. I nonni rappresentano simbolicamente il porto sicuro, la dolcezza, la complicità. Sono gli alleati per antonomasia. Strizzano l’occhio alla severità e concedono ai loro nipotini quanto mai avrebbero permesso ai loro figli.
Spesso, oltre all’affetto, essi contribuiscono anche attraverso un forte aiuto concreto. Infatti sempre più spesso le famiglie ricevono dai nonni un contributo nella vita e nelle attività quotidiane dei figli: accompagnarli e prenderli a scuola, portarli alle diverse attività, sostenerli nei compiti scolastici, accudirli nella quotidianità.
I problemi con i nonni
E’ chiaro quanto il loro supporto sia vitale, ma l’affetto dei nonni ed il loro rapporto speciale con i nipoti non deve mai minacciare l’attaccamento del bambino verso i propri genitori, che rimarranno sempre le figure di riferimento più importanti. Spesso accade che il loro contributo dilaghi così tanto da andare a ricoprire dei ruoli, che non fanno più parte della loro sfera di competenza. Questo può apportare problematiche familiari nel nucleo familiare dei loro figli. Per motivi diversi, i nonni possono tendere ad assumere nei confronti dei nipoti quel ruolo di genitore che hanno avuto con i figli. In questo caso sarà necessario dire loro di cambiare i propri comportamenti per il bene dei loro nipoti, quindi dovranno adattarsi al ruolo di nonno, ossia di un familiare maturo e ben disposto che fornisce supporto e si coordina con i genitori.
Quando i nonni non possono esserci per i nipoti
Quando i nonni non sono presenti, per diverse ragioni, è bene tenere vivo l’affetto attraverso racconti o con l’ausilio di mezzi di comunicazione, per accorciare le distanze emotive e ripristinare una concreta armonia familiare.
Oppure quando i genitori non hanno un rapporto idilliaco con i nonni è bene non nasconderlo ai propri figli. Infatti i nipoti avvertono subito che c’è tensione tra nonni e genitori. Ai bambini le bugie non servono, nel caso in cui si dovesse arrivare ad una rottura, i genitori avranno il compito di spiegare ai figli i motivi delle critiche e dell’allontanamento, tenendo conto della loro età, di ciò che realmente possono comprendere e rispettando la loro opinione.
Lontani o vicini non dimentichiamoli mai
A prescindere dai confini naturali o sovrannaturali che ci dividono da queste figure così preziose non dovremmo mai dimenticarli, essi sono parte integrante del nostro patrimonio genetico e contribuiscono alla storia della nostra vita. Sono le nostre radici. I nonni sono figure significative per favorire il dialogo tra i componenti della famiglia, integrano le relazioni fra le varie generazioni e mantengono attivo lo scambio tra i membri della famiglia.
I nonni hanno l’argento nei capelli e l’oro nel cuore e per sempre saranno quella dolce nota poetica, tenera e romantica nella crescita di tutti gli esseri adulti.
Se vuoi approfondire la nostra conoscenza o comprendere insieme come comprendere la situazione di tuo figlio, chiamaci.
Ricordati che il lavoro di équipe del nostro centro ti permette di contare su professionisti differenti, come logopedisti, psicologi, neuropsichiatri, terapisti della neuro psicomotricità, terapisti occupazionali e altre figure specialistiche che pianificheranno un percorso su misura per tuo figlio; non esiste infatti un abito che vesta uguale per tutti, ma bisogna personalizzarlo.
Contattaci per un primo colloquio gratuito e senza impegno!
Ti aspettiamo a Monterotondo (RM) in Via San Martino, 21.
Telefono 0687602258
Email info@centroapis.it
Psicologo, Psicoterapeuta